top of page
Palazzi di Parma
  • junionpan66

[citazione] - Realizzare se stessi

E mi diede da pensare tutta quell'ansia di realizzazione di se stessi attraverso il lavoro. Se è per questo mi dà da pensare in generale. Realizzare se stessi. Realizzare me stesso! E poi, una volta che mi sono realizzato, che dovrei fare, appendermi a una parete?, mettermi in esposizione su uno scaffale, o peggio su un piedistallo, o peggio ancora affittarmi un tanto all'ora per accomodarmi in qualche stupido salotto in compagnia di altri realizzati ed esporre le mie stupide opinioni su qualsiasi cosa?, oppure, e sarebbe il migliore dei casi, scagliarmi addosso un martello e chiedermi perché non parlo? - di passaggio: si è mai suicidato nessuno con un martello? Ma non corro pericoli. Se "realizzarsi" significa "rendere se stessi reali", devo dire che, del tutto istintivamente, ho sempre cercato di fare esattamente l'opposto; e se significa "rendersi reali a se stessi", peggio ancora, perché ho sempre l'impressione di esserlo troppo, e semmai vorrei esserlo di meno. Realizzare qualcosa fuori di sé è tutto un altro discorso. Non c'è da rifletterci sopra più di tanto: solo l'opera conta.


da "Works" di Vitaliano Trevisan. Ed. Einaudi, pag 372-373


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page